IL DEBIMETRO
Questo componente del circuito aria dell’alimentazione motore, spesso è fissato alla scatola filtro con delle viti, o anche a valle, con delle fascette, sul condotto flessibile in uscita dall’air box. Detto anche MAF (Mass Air Flow Sensor), è costituito da un corpo cilindrico cavo in plastica dotato, a una estremità, di una reticella a maglie larghe che serve a orientare il flusso dell’aria in entrata (per la sua misurazione ottimale). Un segnale elettrico, in relazione alla massa aspirata, viene inviato alla centralina gestione motore da un sensore (il debimetro vero e proprio) collocato nell’involucro cilindrico dotato di reticella. Segnale elettrico che permette alla centralina di svolgere un compito importantissimo: calcolare la quantità di aria aspirata dal motore.
COME FUNZIONA
da YouTube: Emanuele Sabatino
durata: 3’10“
IN PRATICA / PRIMA DI INTERVENIRE SUL DEBIMETRO
da YouTube: TEXA S.p.A.
durata: 3’13”
Nessun commento:
Posta un commento