L’alternatore tecnicamente è considerato una macchina. Una macchina elettrica in grado - a partire dal fenomeno scientifico dell'induzione elettromagnetica - di trasformare energia cinetica (la rotazione di una puleggia) in energia elettrica. Il suo nome ci fa intuire che produce corrente alternata, mentre gli utilizzatori elettrici dell'autoveicolo vanno alimentati a corrente continua. E' solo con l'invenzione di un piccolo componente elettronico, il diodo - in grado di trasformare la corrente alternata in corrente continua - che gli alternatori, dotati di diodi, hanno potuto essere utilizzati in campo automobilistico. Soppiantando le meno efficienti dinamo, tipiche delle auto di qualche decina di anni fa. La puleggia dell'alternatore viene azionata da una cinghia Poly-V (detta anche multigola) che riceve il movimento da una puleggia fissata all'albero motore dell'automobile (lato distribuzione).
IN PRATICA
da YouTube: Paolo Brada DIY
durata: 2'43"
da YouTube: Daniele Proietti
durata: 15'30"
Nessun commento:
Posta un commento