martedì 29 settembre 2020

IL PISTONE

 IL MANOVELLISMO

Il manovellismo è il meccanismo del motore a combustione interna che trasforma il movimento rettilineo del pistone nel movimento rotatorio dell’albero onore. È composto da pistone, bielle e albero motore (a una cui estremità è fissato il volano).



da YouTube : Phisics and animations   

https://www.youtube.com/watch?v=yyY82nLzHjk&feature=share     

durata 3’12” (in lingua inglese)

 


IL PISTONE

Il pistone costituisce la parte mobile della camera di combustione. Si muove di moto alternativo all’interno del cilindro: il punto più alto raggiunto dal pistone nel cilindro viene chiamato Punto Morto Superiore (PMS), quello più basso Punto Morto Inferiore (PMI). Per corsa del pistone si intende la distanza espressa in mm fra PMS e PMI.

da YouTube: Emanuele Sabatino 

https://youtu.be/OMAEmBQa3gk    durata: 4’43”


da YouTube: Emanuele Sabatino 

  https://youtu.be/W7J1usVUqVU  durata 5’00”


Questo post è realizzato a scopo didattico e senza fini di lucro. Il gestore non si assume alcuna responsabilità derivante da un uso improprio dei contenuti segnalati.



IL MONOBLOCCO

LE PARETI DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE

Le parti strutturali del motore termico, il cosiddetto blocco di potenza, sono essenzialmente tre: il monoblocco, il manovellismo e la testata. Queste tre parti metalliche danno forma, innanzitutto, alla camera di combustione (o camera di scoppio). Con la combustione questi organi trasformano gli effetti della combustione stessa in quell’energia di movimento (energia meccanica) che poi sarà trasferita, per mezzo di altri sistemi del veicolo, fino alle ruote. La trasformazione ottimale della combustione in energia meccanica, è inoltre resa possibile, nel motore, anche da diversi impianti, quali distribuzione, alimentazione, lubrificazione ecc., che verranno trattati in successivi blog.                                                                        

                                                                                    

 IL MONOBLOCCO

Qui sono ricavati i cilindri, che possono essere prodotti nella forma di canne riportate (di metallo differente da quello dell’intero monoblocco), o di canne integrali, ricavate direttamente nel monoblocco. Osserviamo che il diametro interno dei cilindri, espresso in mm,  nella tecnica motoristica, prende il nome di alesaggio. All’interno del monoblocco circolano, in canalizzazioni dedicate, liquidi essenziali per il funzionamento del motore, il liquido refrigerante (raffreddamento motore) e il liquido lubrificante (olio motore).

Da YouTube: Motorservice Group  

https://youtu.be/Cs-JS6_slzc      

durata 3’53”


DISPOSIZIONE DEI CILINDRI    

 La disposizione più diffusa dei cilindri in campo automobilistico è quella in linea. La disposizione dei cilindri a V è molto utilizzata nei motori di cilindrata elevata. Poco diffusa  l’architettura dei motori a cilindri contrapposti ...        

da  YouTube: Nicola Bertoli

https://youtu.be/zSQsXhFu-rw

durata 5’40” 



domenica 27 settembre 2020

ASSEMBLAGGIO E FUNZIONAMENTO DI UN MOTORE TERMICO

Le automobili dotate di motore termico sono equipaggiate perlopiù con propulsori a combustione interna a quattro tempi (a ciclo Otto funzionanti a benzina e a ciclo Diesel funzionanti a gasolio). Una motorizzazione termica differente è costituita dal motore a combustione interna a pistone rotativo Wankel (oramai una applicazione rara, attualmente motorizzazione di vettura Mazda), mentre alcuni decenni fa furono prodotti svariati modelli di vetture con motore termico a due tempi.


ASSEMBLAGGIO DEL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

da YouTube: Powerslave001    
durata 3’13”


FUNZIONAMENTO DEL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

da YouTube: JAES Company  
 durata 5’03”

da YouTube: Powerslave001    
durata 1’40”



venerdì 25 settembre 2020

COME FUNZIONANO CALIBRO, CHIAVE DINAMOMETRICA, MULTIMETRO


Il funzionamento degli strumenti utilizzati in autofficina per grandezze  lineari (mm, cm, ecc.), fisiche (newton per metro, ecc.) ed elettriche
 (volt, ampère, ecc.).



IL CALIBRO TASCABILE VENTESIMALE 

da YouTubeseby torrisi   

https://youtu.be/jXwTbcdxggY    

durata 8’12”


LA CHIAVE DINAMOMETRICA

da YouTube: IL PUNTO MANUTENZIONE  

https://youtu.be/EsbkkzgwFXo   

durata 7’12”  


IL MULTIMETRO DIGITALE

da YouTube:  MATMR 

https://youtu.be/sxVv3nwSnmA   

durata 24’38”



domenica 20 settembre 2020

IN PRATICA: CALIBRO, CHIAVE DINAMOMETRICA, MULTIMETRO


Misurazioni in autofficina di grandezze  lineari (mm, cm, ecc.), fisiche (newton per metro, ecc.) ed elettriche
 (volt, ampère, ecc.).



MISURAZIONE SPESSORE DISCHI FRENO CON IL CALIBRO DEDICATO

da YouTube: Stepway Mania   https://youtu.be/8S7D6LxmIvQ   durata 5’23” 


SERRAGGIO DADI DELLE SOSPENSIONI CON LA CHIAVE DINAMOMETRICA 

da YouTube: MOOG Parts EU   https://youtu.be/3OM7eUmAZBc   durata 2’42”


CONTROLLO DELLO STATO DELLA BATTERIA CON IL MULTIMETRO 

da YouTube:  Tech Maker (Italian Tech Project)   https://youtu.be/CzY6JL5hokI    durata 6’08”



sabato 19 settembre 2020

ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE E SICUREZZA SUL LAVORO






ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE

COME SI LAVORA IN AUTOFFICINA E COME SI DIVENTA AUTORIPARATORI?

da YouTube:  ESPANSIONE TV  

https://www.youtube.com/watch?v=iPFLfl_6LWQ&feature=share  

durata 4’45”


SICUREZZA SUL LAVORO IN AUTOFFICINA 

I RISCHI E LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: NOZIONI PER GLI APPRENDISTI E PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE PROFESSIONALI  

da YouTube: SAFE AT WORK    
durata: 11’51”




domenica 13 settembre 2020

PRESENTAZIONE DEL BLOG

L’AUTOMOBILE E LA SUA RIPARAZIONE NEI VIDEO DEL WEB

In questo blog settimanale trovi una serie di  suggerimenti  e  consigli  per   comprendere  il  funzionamento  delle  automobili,  a  partire dalle loro tecniche di manutenzione ordinaria e riparazione. In ogni post vengono proposti alcuni video da YouTube, distinti per argomento. 

Una raccolta ragionata dei tutorial più interessanti realizzati da professionisti, aziende e amanti del fai da te in campo automotive, presenti sul web, quasi tutti in lingua italiana. A partire dalle informazioni dedicate al motore a combustione interna, alle motorizzazioni ibrida ed elettrica, fino ad arrivare, post dopo post, ai sistemi di assistenza alla guida (adas).  I tutorial sono tutti preceduti da una breve descrizione dell’impianto del veicolo che si va a conoscere.

Video che compongono un percorso di formazione dunque (con le spiegazioni realizzate da parte di competenti divulgatori di tecnologia dell’automobile) e anche una rassegna originale, mi auguro interessante, per tutti gli appassionati di autoriparazione.

Questi post sono realizzati a scopo didattico e senza fini di lucro. Il gestore non si assume alcuna responsabilità derivante da un uso improprio dei contenuti segnalati.