LE PARETI DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE
Le parti strutturali del motore termico, il cosiddetto blocco di potenza, sono essenzialmente tre: il monoblocco, il manovellismo e la testata. Queste tre parti metalliche danno forma, innanzitutto, alla camera di combustione (o camera di scoppio). Con la combustione questi organi trasformano gli effetti della combustione stessa in quell’energia di movimento (energia meccanica) che poi sarà trasferita, per mezzo di altri sistemi del veicolo, fino alle ruote. La trasformazione ottimale della combustione in energia meccanica, è inoltre resa possibile, nel motore, anche da diversi impianti, quali distribuzione, alimentazione, lubrificazione ecc., che verranno trattati in successivi blog.
IL MONOBLOCCO
Qui sono ricavati i cilindri, che possono essere prodotti nella forma di canne riportate (di metallo differente da quello dell’intero monoblocco), o di canne integrali, ricavate direttamente nel monoblocco. Osserviamo che il diametro interno dei cilindri, espresso in mm, nella tecnica motoristica, prende il nome di alesaggio. All’interno del monoblocco circolano, in canalizzazioni dedicate, liquidi essenziali per il funzionamento del motore, il liquido refrigerante (raffreddamento motore) e il liquido lubrificante (olio motore).
Da YouTube: Motorservice Group
durata 3’53”
DISPOSIZIONE DEI CILINDRI
La disposizione più diffusa dei cilindri in campo automobilistico è quella in linea. La disposizione dei cilindri a V è molto utilizzata nei motori di cilindrata elevata. Poco diffusa l’architettura dei motori a cilindri contrapposti ...
da YouTube: Nicola Bertoli
durata 5’40”
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