IL VOLANO
Fissato all’estremità dell’albero motore (lato cambio di velocità), il volano rende uniforme la rotazione dell’albero motore. Questo disco di acciaio raccoglie energia durante le fasi attive del motore (combustione) per restituirla in quelle passive (aspirazione, compressione, scarico).
da YouTube: Emanuele Sabatino
durata 2’25”
IL VOLANO BIMASSA
La riduzione delle vibrazioni nel passaggio della coppia (forza di rotazione trasmessa) dall’albero motore alla trasmissione (frizione e cambio di velocità) era garantita, fino agli ultimi anni del secolo scorso, esclusivamente dall’insieme volano-frizione, con il prezioso intervento delle molle para strappi del disco della frizione. L’aumento della coppia trasmessa alla trasmissione in molti motori di ultima generazione, ha portato le case automobilistiche a sviluppare una nuova applicazione, in grado di smorzare vibrazioni che potevano procurare notevoli danni (ad es. la rottura dell’albero motore): il volano bimassa.
da YouTube: Italiana Ricambi
durata 4’51”
Nessun commento:
Posta un commento