IL TURBOCOMPRESSORE
Il motore sovralimentato è quel tipo di propulsore in cui l’immissione del comburente (aria) viene forzata da un organo meccanico esterno al cilindro (il turbocompressore, ma sono stati sviluppati anche altri sistemi). Nel motore aspirato invece, l’immissione del comburente (aria) avviene, come sappiamo, per la depressione generata dalla discesa del pistone nel cilindro durante la fase di aspirazione. La sovralimentazione più diffusa è quella ottenuta con il turbocompressore (foto a lato), un dispositivo che utilizza l’energia cinetica (= energia di movimento) dei gas di scarico. Prevalentemente abbinato ai motori diesel, da qualche anno il turbocompressore ha trovato diffusa applicazione anche nei motori a benzina, per via della scelta delle case automobilistiche di ridurre la cilindrata della automobili senza ridurne (o addirittura incrementandone) le prestazioni (cosiddetto “downsizing").COME FUNZIONA
da YouTube: La Scienza in 3D
durata: 3’38”
da YouTube: IL PUNTO MANUTENZIONE
durata: 9’15”
Nessun commento:
Posta un commento